Dopo la pandemia stiamo finalmente tornando a viaggiare, tuttavia con un bagaglio di ansie nuove. A volte si prenota un biglietto senza pensare alle difficoltà di dover affrontare situazioni di disagio come il cambio valuta, la sicurezza, le barriere linguistiche, se sia possibile viaggiare con farmaci al seguito, stipulare un’assicurazione sanitaria ecc.
Sono tante le situazioni che potrebbero presentarsi: in questo articolo di approfondimento abbiamo voluto affrontare l’argomento della salute personale facendo del nostro meglio per occuparci di tutte le casistiche.
La mia salute ne risentirà se viaggio in aereo?
Mentre la maggior parte delle persone riscopre il piacere di viaggiare lentamente in bici, in treno o addirittura a cavallo, in tanti non vedono l’ora di tornare dall’altra parte del pianeta, e questo implica quei viaggi in aereo a cui non siamo più abituati.
Alcune compagnie potrebbero richiedere di indossare la mascherina per tutta la durata del viaggio, anche per diverse ore, creando potenziali problemi per chi ha avuto il Covid e manifesta ancora i sintomi del cosiddetto long Covid, oppure per le persone con cronicità a carico dell’apparato respiratorio.
Alcune donne reduci dall’applicazione di protesi anatomiche al proprio seno potrebbero temere di danneggiare il prezioso impianto con lo sbalzo di pressione; stesso dubbio anche per chi ha sostituito la retina.
Informatevi sempre con la compagnia aerea che avete scelto, in quanto saprà tranquillizzarvi (le protesi anatomiche al seno di nuova generazione non danno questo tipo di problemi!) e, in casi più seri, offrirvi un modo di viaggiare adatto alle vostre condizioni mediche.
Nazioni diverse, regole diverse
A proposito di protesi anatomiche al seno: siete ancora convalescenti e dovete prendere degli antidolorifici? Non date per scontato di poterli portare con voi (e di poter affrontare un viaggio, i medici consigliano di aspettare almeno sei settimane). Il nostro suggerimento è chiedere alla vostra ambasciata quali siano i farmaci ammessi su suolo straniero. Cercate online l’ambasciata italiana nel paese di arrivo e approfondite gli argomenti che vi interessano.
Assicurazione medica? Sì!
Il Covid ci ha insegnato a non dare per scontato l’aiuto di compagnie aeree e hotel in caso di emergenze: un’assicurazione di viaggio che comprenda anche la copertura di trattamenti medici eviterà tante brutte avventure. Sono solo pochi euro in più che vi aiuteranno a viaggiare davvero più tranquilli!